Una delle domande più frequenti che arriva dai genitori dei miei piccoli pazienti è proprio relativa all’uso o meno del cuscino in età neonatale e pediatrica e su quale tipologia orientarsi. 

Sicuramente, mi preme informare i genitori che prima dei 18-24 mesi NON deve essere acquistato nessun cuscino. Prima di questa età sarebbe un accessorio inutile perchè non ha nessuna valenza dal punto di vista postulare! Anzi, potrebbe addirittura costringere il bambino a dormire in posizioni non fisiologiche creando uno stress sulle strutture della zona cuccullare e del collo con il rischio di facilitare dei processi adattativi alterati.

Ricordiamoci inoltre che le linee guida per una Nanna Sicura e per prevenire la morte in culla (SIDS) sconsigliano l’utilizzo del cuscino fino ai 18/24 mesi soprattutto perchè il bambino potrebbe rischiare il soffocamento. 

Se andiamo ad analizzare anche l’anatomia del rachide\q del bambino sappiamo che alla nascita la colonna ha una forma a C e quindi esiste un’unica curva cifotica che si estende dalla base cranica alla zona sacrale. Nel neonato infatti, abbiamo una prevalenza della muscolatura flessoria a discapito di quella estensoria. 

La prima curva lordotica si verrà a creare proprio nella zona cervicale quando all’età di 4 mesi circa il bambino ha raggiunto un perfetto controllo della posizione prona mantenendo il capo in estensione grazie a un aumento di tale muscolatura. 

Teniamo presente però che lo spazio che si viene a creare tra testa e spalle grazie alla formazione della prima curva lordotica ha una dimensione ridotta rispetto all’adulto, motivo per cui sarebbe inutile posizionare un cuscino in tale area. 

Il consiglio perciò è quello di lasciar dormire il vostro bambino senza nessun cuscino almeno fino ai 24 mesi lasciandolo libero di trovare in autonomia la propria posizione di riposo. 

Quindi, quando sarà il momento quali caratteristiche deve avere il cuscino del vostro bimbo?!

  • Deve essere un dispositivo medico
  • Deve essere antisoffoco e antireflesso
  • Deve essere basso (massimo 1,5 cm)

Ovviamente nella scelta del cuscino sicuramente il genitore, supportato dal professionista, deve tenere ben presente la fisionomia del proprio cucciolo oltre che la posizione che lo stesso assume durante il sonno. Teniamo anche in considerazione che il bambino può continuare a dormire anche fino ai 3-4 anni senza cuscino. 

Nel caso in cui il vostro bambino soffrisse di reflusso, va riesaminato quanto scritto sopra, in quanto, tale problematica richiede una posizione diversa durante il sonno per evitarne un peggioramento. 

Ad ogni modo, mi sento di invitare i genitori a discutere di questo argomento con il proprio pediatra per trovare il cuscino più adatto in relazione all’età del proprio bambino.