Sono numerosi i documenti ufficiali che confermano l’importanza per il bene di mamma e bambino dell’allattamento al seno. È una pratica che garantisce nutrimento fisico e emotivo, ottimizzando lo stato di salute generale.

Ancora oggi, purtroppo, sono molti i neonati che escono dall’ospedale con “l’aggiunta” o le mamme che trovano tante difficoltà nell’avvio dell’allattamento al seno.

Io, in quanto mamma in primis, ma anche come osteopata, consulente babywearing e peer allattamento in formazione non posso che essere una grande sostenitrice dell’allattamento al seno.

Volete quindi sapere perché è importante il ruolo dell’osteopatia nei primi giorni di vita dei vostri piccoli per quel che riguarda l’allattamento?

Per prima cosa vorrei sottolinearvi quanto per noi osteopati la promozione dell’allattamento al seno sia fondamentale e sia un coadiuvante al benessere e alla fisiologia del neonato stesso (principale obiettivo dei trattamenti). Pensiamo infatti quanto l’azione svolta dalla lingua, dai muscoli associati e dalle strutture connettivali che entrano in gioco durante la suzione siano i principali motori del meccanismo respiratorio cranio (forza propulsiva di base di tutto il sistema corporeo). Ecco perché per noi osteopati è fondamentale garantire che il bimbo abbia una suzione corretta e efficace e che le mamme riescano ad allattare in fisiologia. Un attacco scorretto, un “blocco” funzionale delle strutture sopra citate, una restrizione di mobilità della cerniera OAE (passaggio tra la base del cranio e le prime vertebre cervicali) potrebbero incidere negativamente su un buon avvio dell’allattamento.

Un altro punto su cui vorrei soffermarmi è l’importanza del microbiota intestinale dei neonati che si rafforza durante il parto e si amplifica successivamente grazie al pelle a pelle e all’allattamento al seno! Studi recenti dimostrano l’importanza di un buon microbiota intestinale per la sua stretta relazione con il sistema immunitario! Quindi, in parole povere, l’allattamento al seno garantisce una buona fisiologia del sistema intestinale che a sua volta ha una spinta positiva sul sistema immunitario dei nostri cuccioli.

Il compito dell’osteopata perciò sarà quello di valutare l’eventuale presenza di disfunzioni funzionali soprattutto della lingua, della bocca, del pavimento buccale, della muscolatura oro-facciale, del cranio, dei metameri vertebrali e dei nervi cranici coinvolti nel meccanismo di suzione e deglutizione. Oltre, ovviamente ad avere un’attenzione globale a tutto il sistema corporeo del neonato per permettere un’ottima sinergia di tutti i sistemi che lo compongono. Ricordiamo infatti che, soprattutto in campo pediatrico, l’unità del corpo intesa come cooperazione di tutte le strutture che lo compongono ne permette e garantisce anche la corretta funzionalità.

Ecco perché prenotare un trattamento osteopatico per il vostro neonato nelle prime settimane di vita è il più bel regalo che potrete fare al vostro bambino, ma anche a voi stesse.

Un buon avvio dell’allattamento nelle prime settimane getterà le basi per un successo assicurato!